328 43.93.338
Lista nozze
0823 71.4567
Club 2.0

Viaggiare è Bello 2.0

Blog di Viaggiare è... Bello

5 luoghi top dove nuotare con le tartarughe marine

Uno dei sogni nel cassetto per molti di noi, amanti delle destinazioni esotiche, è passare il tempo in acqua facendo snorkeling e nuotando con le tartarughe marine. Per me, uno dei più simpatici e graziosi abitanti del mare.

Le tartarughe marine esistono da oltre 150 milioni di anni, abbastanza da vedere i dinosauri estinguersi. Come i rettili marini, le tartarughe hanno adattato i loro corpi per vivere in mare e trascorrere circa il 90% della loro vita nell'oceano. Le femmine vengono a riva per deporre le uova, alcune specie di tartarughe si crogiolano sulla costa. Le tartarughe marine sono navigatori esperti e spesso migrano anche per lunghissimi tratti in cerca di aree dove cibarsi e spiagge di nidificazione.

Ecco 5 dei luoghi migliori dove avrai più chance di nuotare con la tartarughe marine nel loro ambiente naturale.

Maldive

Atollo di Ari

L'atollo di Ari è probabilmente il posto migliore per vederle. Qui puoi trovare in abbondanza le tartarughe embricate nuotare con le tartarughe verdi e persino le tartarughe marine Ridley. È molto improbabile trovare tartarughe che nidificano altrove alle Maldive, Villingili è uno dei pochi posti in cui vengono a nidificare e deporre le uova. Soggiorna in overwater bungalow al Maayafushi e probabilmente vedrai le tartarughe nuotare proprio accanto alla tua villa.

Messico

Akumal

Akumal, Riviera Maya, che in lingua Maya significa "luogo della tartaruga". Qui puoi vedere centinaia di tartarughe verdi e carette-carette nutrirsi dell'abbondante erba marina, in questa bellissima baia poco profonda e protetta, una incantevole barriera corallina ed una vita marina coloratissima.

Puoi fare una uscita di snorkeling con una guida. Anche i principianti possono andare da soli, in quanto l'acqua ha una profondità massima di 5 metri e si trova in una baia riparata. La possibilità di nuotare accanto a queste eleganti creature è molto alta.

Hawaii

Maui

Sulla costa meridionale di Maui, troverai Turtle Town che, come suggerisce il nome, è un ottimo posto per ammirare la tartaruga di mare verde hawaiana, la più comune che si trova da queste parti, anche se è probabile che tu possa incontrare una Loggerhead, nuotando nelle acque hawaiane.

Esse nuotano tra le incredibili formazioni subacquee di lava, ricche di ogni sorta di vita marina, spugne e alghe, altro alimento base per la loro dieta. Un altro comportamento interessante della tartaruga verde hawaiana è la sua predilezione per spiaggiarsi in zone isolate. Il crogiolarsi è raro tra le tartarughe marine ed è stato osservato solo in alcune popolazioni del Pacifico.

Barbados

The Barbados Sea Turtle Project

Le Barbados ospitano una florida popolazione di tartarughe Leatherback e Loggerhead, grazie al progetto "The Barbados Sea Turtle Project", che ha vietato la caccia alle tartarughe per la loro carne, uova e conchiglie, pratica in passato comune in quest'isola. Il progetto monitora e protegge le tartarughe e incoraggia la gente del posto e i turisti a segnalare i siti di nidificazione.

Qui a Barbados troverai una varietà di baie riparate dove ammirare barriere coralline, con un'abbondanza di erba marina, spugna e alghe, la dieta di base delle tartarughe marine. Le acque calde assicurano che ci siano molte probabilità di vedere l'abbondanza di queste meravigliose creature. Se sei abbastanza fortunato da essere lì durante la stagione dei nidi, è anche possibile assistere a centinaia di piccole tartarughe di cuoio (Leatherback) che si schiudono e si dirigono verso l'oceano.

Madagascar

Nosy Be

Con le sue acque calde, l'isola di Nosy Be, a Nord-Ovest del Madagascar, è una delle mie preferite per fare snorkeling o immersioni con le tartarughe. A circa mezz'ora di barca dall'Andilana Beach e circa 40 minuti dall'Amarina Resort puoi recarti a Nosy Tanikely o a Nosy Sakatia, dove potrai ammirare le tartarughe verdi e le embricate. Queste specie nidificano a Nosy Be.

Prova a recarti alla fine di Marzo all'Andilana Beach: il Resort ha predisposto delle zone recintate sulla sua seconda spiaggia, più selvaggia e isolata, dove, se sei fortunato, potrai vedere le uova schiudersi e le piccole creaturine fare una corsa contro il tempo per giungere a riva, per poi abbandonarsi soavemente alle onde, durante il loro battesimo del mare.;

Chissà quanto tempo dovrà passare per rivederle ritornare sulla stessa spiaggia da adulte e nidificare; molte non sopravviveranno ma a tutti noi, amanti del mare e di Madre Natura, piace pensare che ce la faranno!

Qualità al miglior prezzo

Su Viaggiare è...Bello puoi trovare una selezione esclusiva di vacanze di qualità al miglior prezzo disponibile sul mercato.

Offerte per le tue vacanze

Grazie a partnership consolidate con i maggiori servizi turistici e tour operator italiani, con i villaggi ed i resort più quotati ed apprezzati di sempre.

Assistenza gratuita

Puoi contattarci al telefono, mail o in chat per informazioni o chiarimenti sui nostri prodotti. Rispondere alle tue domande fa parte del nostro lavoro quotidiano

Su Misura per Te

Flessibilità e personalizzazione del viaggio. Servizi specializzati che derivano dall'esperienza pluriennale nel comparto turistico e dalla formazione continua.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi subito un codice sconto di € 25 per il tuo prossimo viaggio
Riceverai le nostre Promo Esclusive prima che lo sappiano gli altri