328 43.93.338
Dal 2009 i tuoi viaggi con noi
0823 71.4567

Blog di Viaggiare è... Bello

Travel Pass Corridoi Turistici: viaggiare extra-cee all'epoca del Covid

Cos'è il Travel Pass e come ottenerlo. Cosa sono i corridoi turistici sicuri. Cosa bisogna fare per viaggiare alle Maldive, Egitto (Sharm e Marsa Alam), Repubblica Dominicana, Mauritius, Seychelles, Aruba.

Sebbene stiamo ancora vivendo un periodo di instabilità e di incertezza legata alla pandemia da Covid-19, tutti vorremmo vedere ripristinata la normalità e avere finalmente l'opportunità di viaggiare.

Da oggi è possibile, in via sperimentale e solo per alcuni Paesi, grazie ai Corridoi Turistici Covid-Free e al Travel Pass.

Vediamo quindi in 3 punti cosa sono i corridoi turistici sicuri, cosa bisogna fare per avere il travel pass e quali regole seguire.

1 - Cosa sono i Corridoi Turistici Covid-Free

Aldilà dell'accezione puntuale del Ministero della Salute, che nell'Ordinanza del 28 settembre 2021 definisce i corridoi sicuri come "itinerari finalizzati a consentire la realizzazione di viaggi turistici controllati, compresa la permanenza presso strutture ricettive selezionate, secondo specifiche misure di sicurezza sanitaria", a noi piace pensare e riassumere il concetto che si può "Viaggiare in una bolla sicura dal Covid".

Non solo nei riguardi dei mezzi di trasporto usati, degli hotel e dei resort che attuano i protocolli di igiene volti a garantire la sicurezza sanitaria ma sopratutto nei riguardi degli altri e di chi viaggia con te.

Viaggiare assieme agli altri

A meno che tu non abbia a disposizione un'isola privata e jet privato per raggiungerla, nel viaggiare troverai e incontrerai sempre altre persone, questa circostanza è insita nel concetto di viaggio.
Bene, come facciamo a sapere che possiamo essere sicuri e tranquilli quando viaggiamo?
Con i corridoi turistici Covid-Free sapremo che chi viaggia accanto o vicino a noi non è contagiato dal Covid.

Come ben sappiamo, il solo Green Pass non basta a garantire che non si è affetti da Covid ma è comunque necessario per accedere a questa tipologia di viaggio.

Green Pass + Tampone

Assieme al Green Pass, prima di partire e prima di tornare, va comunque effettuato un Test Rapido o un Test PCR, a seconda del Paese dove desideriamo andare. La combinazione di Green Pass, tampone e protocolli di igiene anti-covid mi fanno capire che chi sta viaggiando con me, fino a prova contraria, è risultato negativo al Covid. Tieni presente inoltre che "l'Ordinanza sui Corridoi turistici" stabilisce che il Green Pass può essere presentato solo se si è completato il ciclo di vaccinazione da almeno 14 giorni o per guarigione da Covid. Viene esclusa difatti la possibilità di presentazione di green pass a seguito del solo tampone, come invece è consentito per gli spostamenti all'interno del territorio nazionale o per viaggiare all'interno dei Paesi Ue.

Comprendiamo bene che oggi per viaggiare durante il Covid vengono richiesti diversi adempimenti ma ricordiamo sempre che non stiamo vivendo un'epoca di piena normalità, ed è già tanto che possiamo muoverci in sicurezza.

In fondo chi viaggia abitualmente lo sa: per viaggiare bisogna seguire delle regole, c'è un iter documentale e a volte bisogna anche saper attendere un pò.

L'attesa merita il viaggio

Il fatto è che noi vorremmo che tutto avvenga in maniera molto veloce, vorremmo approdare su una bellissima spiaggia in men che non si dica e se il trasferimento prenotato dura anche solo 10 minuti in più del previsto, iniziamo a lamentarci, così quando dobbiamo attendere il nostro bagaglio ai nastri e sembra non arrivare mai. Ehi, non viviamo in un'app, rilassati che stiamo andando in vacanza!

Un piccolo aneddoto personale accaduto nel 2016, quando la parola Covid non sapevamo nemmeno cosa fosse: assieme ai miei colleghi agenti e compagni di viaggio abbiamo dovuto attendere 3 ore al confine tra Laos e Thailandia solo per ottenere il visto di ingresso. Era sera tardi, caldo afoso thailandese, sfiniti, affamati, dopo 6 ore di viaggio in autobus su strade non asfaltate. Ne è valsa la pena, lo rifarei ancora e ancora. Ma passiamo al prossimo punto.

2 - Cosa è il Travel Pass e come si ottiene

Il Travel Pass è il documento che contiene le informazioni relative ai trasporti, al soggiorno presso le strutture ricettive e alla polizza assicurativa Covid. Il Travel Pass viene richiesto al check in e ai controlli d'imbarco e doganali italiani.

Chi rilascia il Travel Pass

Il Travel Pass viene rilasciato solo ed esclusivamente da Agenzie di Viaggi e Tour Operator per ottemperare alle direttive sui corridoi sicuri. Tali corridoi sicuri possono essere realizzati soltanto da queste aziende che a loro volta dovranno selezionare hotel e resort, mezzi di trasporto, escursioni e servizi turistici correlati che garantiscano i protocolli sanitari richiesti.

Facciamo qualche esempio:

  • Una Guest House alle Maldive? Si, solo se selezionata dall'Agenzia di Viaggi, previa verifica dell'attuazione dei protocolli sanitari richiesti.
  • Il volo posso acquistarlo da solo? No, perchè la legge vuole che l'intera realizzazione del viaggio, il pacchetto turistico inteso nella sua globalitò, dalla partenza all'arrivo, sia affidata a operatori professionali. Anche a bordo degli aeromobili devono essere garantiti i protocolli di igiene Anti-Covid e non tutte le compagnie aeree attuano rotte Covid-Tested.
  • La compagnia aerea può rilasciare il Travel Pass Corridoi? No, solo Agenzie e Tour Operator.
  • Un sito di prenotazione hotel può rilasciare Travel Pass? No, a meno che non sia una Agenzia o un Tour Operator che assembla e vende on line un pacchetto turistico con corridoi sicuri.

Ci assumiamo la responsabilità che tu possa viaggiare in sicurezza, che possa goderti il viaggio, che tu non debba fare quarantena al ritorno. Che tu viaggi in coppia, in famiglia o da solo, queste condizioni sono sempre garantite.

3 - Regole da seguire per viaggiare con Travel Pass e Corridoi Sicuri

Abbiamo già accennato che i corridoi turistici sicuri sono in via sperimentale, sono consentiti per viaggiare per turismo e non sono attuati per tutti i Paesi Extra-Cee. Assicurati inoltre di acquistare almeno la combinazione dei 2 elementi necessari, volo + hotel, dalla medesima Agenzia di Viaggi o Tour Operator.

I Paesi extra-cee verso i quali si può viaggiare per turismo con corridoi sicuri e Travel Pass sono:

  • Maldive
  • Repubblica Dominicana
  • Egitto, limitata alle sole località di Sharm El Sheikh e Marsa Alam (Sinai meridionale, Mar Rosso)
  • Mauritius
  • Seychelles
  • Aruba

Vediamo quali regole seguire (in generale) per viaggiare in sicurezza verso queste destinazioni.

Disclaimer

Per le regole dettagliate Paese per Paese e per il fatto che la normativa può sempre essere aggiornata o variare nel corso del tempo, ti suggeriamo sempre di verificare le regole da seguire al sito del Ministero degli Esteri (Farnesina) viaggiaresicuri.it .

Per uscire dall'Italia

I bambini da 1 a 6 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR.
I bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:
  • Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido prima della partenza dall'Italia.
Adulti e maggiori di 12 anni:
  • Devono avere il Green Pass (completo di dettagli) ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid. Devono presentare un tampone PCR o antigenico rapido.
Tutti:
  • Devono presentare all'imbarco il Travel Pass Corridoi Turistici.
    In caso di combinati con altri paesi degli elenchi C o D, potrà essere emesso il Travel Pass Corridoi Turistici a condizione che la sistemazione alberghiera copra l'intero periodo di soggiorno e vengano rispettate le regole di ingresso di tutti i paesi visitati.
  • Devono avere una prenotazione alberghiera che copra l’intero periodo e un’assicurazione spese mediche che copra anche i casi di Covid.
  • Devono compilare una dichiarazione, un formulario on line o un modulo per l'entrata nel Paese da visitare.

Per il Ritorno in Italia

Bambini dai 6 ai 12 anni non compiuti:

  • Devono presentare un tampone molecolare PCR o antigenico rapido.
  • Devono effettuare ulteriore tampone all'arrivo in Italia per evitare la quarantena fiduciaria.
  • Devono compilare il modulo PLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/e e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione.

Adulti e Maggiori di 12 anni:

  • Devono avere il Green Pass ottenuto a seguito del completamento del ciclo vaccinale (14 giorni dopo il secondo vaccino) oppure della guarigione da Covid.
  • Devono presentare tampone molecolare PCR o antigenico rapido entro le 48 ore prima della partenza.
  • Ulteriore tampone all'arrivo in aeroporto in Italia per evitare la quarantena fiduciaria.
  • Devono compilare il modulo dPLF accedendo al sito https://app.euplf.eu/#/e e mostrare all’imbarco il QR code ricevuto a seguito della registrazione.
Con l'auspicio che questo articolo del blog Viaggiare è Bello ti sia stato utile desideriamo augurarti una piacevole vacanza sicura nelle destinazioni mare con corridoi Covid-Free. Se stai pensando a una vacanza al caldo scegli una delle nostre destinazioni con corridoi sicuri e richiedici un preventivo andando alla Home Page .

Qualità al miglior prezzo

Su Viaggiare è...Bello puoi trovare una selezione esclusiva di vacanze di qualità al miglior prezzo disponibile sul mercato.
Chi siamo

Offerte per le tue vacanze

Grazie a partnership consolidate con i maggiori distributori di servizi turistici, con i principali ed i più affidabili tour operator italiani, con i villaggi ed i resort più apprezzati di sempre.
Vai alla nostra Selezione Top

Assistenza gratuita

Puoi contattarci al telefono, mail o su whatsapp per informazioni o chiarimenti sui nostri prodotti. Rispondere alle tue domande fa parte del nostro lavoro quotidiano
Contattaci

Su Misura per Te

Flessibilità e personalizzazione del viaggio. Servizi specializzati che derivano dall'esperienza pluriennale nel comparto turistico e dalla formazione continua.
Richiedi un Preventivo su Misura

Iscriviti alla newsletter

Ricevi codici sconto per i tuoi viaggi
Offerte di viaggio dedicate e Promo esclusive per te