La terza ondata di contagi ed i viaggi.
Si parla in queste ore di una possibile terza ondata di contagi legati alla pandemia Covid-19.
Con estrema franchezza noi di Viaggiare è Bello possiamo dire di essere stati responsabili, durante tutto questo periodo, nel seguire le raccomandazioni fornite dalla Comunità Europea circa le procedure a cui attenersi durante questa fase molto critica, non solo con riguardo al settore Turismo ma anche come cittadini responsabili. Nel seguire, ed al contempo nel comunicare ai nostri clienti, nel modo più chiaro possibile, dove attualmente è possibile recarsi e per quali motivi, dal momento che l'attuale normativa sugli spostamenti delle persone e più in particolare sui viaggi all'estero non è di facilissima comprensione.
Viceversa alcuni organizzatori di viaggi, siti internet reseller e talvolta persone senza alcun titolo o licenza per operare in questo settore ha provato o sta provando a vendere a tutti i costi, promuovendo improbabili vacanze di Natale e Capodanno ma soprattutto la furbata delle vacanze “di lavoro”.

Il Caso Dubai
Eh già, Dubai! Perché sai, oggi puoi andare in aeroporto, biglietto alla mano ed affermare che stai partendo per lavoro, magari con 2 bambini al seguito. Tali improbabili organizzatori, pur di vendere, hanno promosso e stanno promuovendo questa destinazione. I più furbi hanno fatto firmare una dichiarazione al cliente dove si comunica che il venditore non è tenuto a conoscere i motivi per i quali i passeggeri intendono muoversi e limitandosi ad elencare solo i motivi per i quali si può viaggiare, nel caso specifico per lavoro, esonerandosi da qualsiasi responsabilità. Questo modus operandi non solo è illegittimo ma va contro ogni tipo di etica professionale. Non solo, tale escamotage può solo mettere in seria difficoltà e con conseguenze economiche e legali i passeggeri che si apprestano a partire, ignari della normativa perchè come già ribadito, assolutamente non chiara nè di semplice comprensione.

Noi di Viaggiare è Bello abbiamo ritenuto di tagliare sui costi e fare sacrifici, piuttosto che far muovere passeggeri solo al fine di incassare. Comprendiamo benissimo il forte periodo di crisi che il settore Turismo ed i viaggi in generale sta subendo, lo stiamo vivendo sulla nostra pelle ma questo non è il modo giusto per ripartire, sia dal lato di chi viaggia, sia dal lato di chi organizza viaggi.
Con l'aiuto di tutti partiremo da Marzo 2021
Se ritieni di essere una persona responsabile allora saprai che adesso non è il momento. Ci saranno altri tempi per viaggiare. In un nostro recente blog abbiamo comunicato l’apertura delle
partenze da Marzo, il periodo in cui avremo i
vaccini disponibili e corridoi turistici per coloro che vorranno giustamente ripartire in tutta sicurezza.

Se si parla di terza ondata e scongiurando che questa avvenga, sarà solo per gli egoistici scopi di qualcuno che ha pensato solo al profitto, piuttosto che al bene della comunità.
Per noi la terza ondata è l’attimo che i surfisti attendono per vivere un’emozione adrenalinica, quella che vi abbiamo fatto vivere in passato e che avrete voglia di riscoprire a partire da Marzo 2021. Ma come i surfisti dovrete attendere il momento giusto per cavalcare quest'onda. E per godervela.

Difatti un viaggio che comincia con dubbi ed insicurezze già dalla partenza non potrà mai svolgersi nel più rilassato dei modi, ed è questo che noi di Viaggiare è Bello vogliamo evitare in tutti i modi.
Quindi perdonateci se non abbiamo voluto accettare le vostre richieste di prenotazione per Natale e Capodanno, perché siamo convinti di farvi ripartire in serenità a Marzo.
Pertanto
ci appelliamo a tutti coloro che credono che questa pandemia, aldilà di lockdown e vaccini,
si possa risolvere solo con l’aiuto e la diligenza di tutti, da attuare adesso per ripartire domani.
Christian Bello
Direttore tecnico e Fondatore di Viaggiare è Bello