Sal e Boavista: Capo Verde tra scenari desertici, natura selvaggia, mare e relax.

2 minuti
Condividi:
Sei alla ricerca di un viaggio avventuroso dove poter scoprire luoghi selvaggi o provare nuove emozioni ed assicurarti esperienze suggestive? Allora Capo Verde fa al caso tuo!

L'Isola di Sal

Capo Verde è uno stato insulare, situato in un arcipelago vulcanico al largo della costa nord-occidentale dell'Africa, a circa 500 km dalle coste del Senegal. Ex colonia portoghese, in passato conosciuta come "L'isola dei Fortunati".
Ti innamorerai letteralmente di questo posto dal clima desertico e dalle connotazioni altamente selvagge.

Una destinazione unica nel suo genere, con una mescolanza di elementi Europei ed Africani. Una cultura colorata e vibrante, come le persone che abitano questi fantastici luoghi.
Ogni isola è diversa dalle altre e garantisce un'esperienza irripetibile, con attività adatte a tutti i tipi di viaggiatori.
Se per te la vacanza è sinonimo di "no stress" ed il tuo scopo è quello di rigenerarti completamente e ricaricare le pile, qui a Capo Verde troverai distese di sabbia per fare lunghe passeggiate, con acque cristalline e panorami desertici mozzafiato. Diversi sono inoltre i resort e villaggi con Spa che offrono ai propri ospiti momenti di relax e benessere. Ne abbiamo selezionati alcuni di cui fra poco ti parleremo.

Cosa vedere a Sal

Le saline

Sal in portoghese significa sale. L'isola difatti è famosissima per le sue saline. Nello specifico, le saline di Pedra de Lume sono poste sul fondo del cratere di un vulcano estinto e successivamente collassato a livello del mare. Qui l'acqua evapora lentamente, lasciando uno strato di sale di diversi colori che regala uno spettacolo visivo da immortalare. Puoi quindi tuffarti in queste piscine di sale in cui l'acqua tiepida è 26 volte più salata del mare, un toccasana per la tua pelle!

Se sei un'amante degli sport acquatici e desideri esperienze adrenaliniche, Capoverde è la patria del Kitesurf.
In particolare Ponte Preta, località a Sud dell'Isola di Sal, è il punto più famoso per il windsurf e il kitesurf, dove il vento è perfetto per veleggiare. Oppure Kite Beach, popolata da numerosi aquiloni colorati e dove poter osservare i molti surfisti in sella alle onde.

Tra squali e tartarughe

Se invece ami gli animali e la natura non puoi non recarti a Shark Bay, dove potrai osservare da vicino gli "squali limone" avvicinarsi a riva. Tranquillo, non sono letali! Dovrai cercare di rimanere in silenzio per non farli scappare.
Se invece ami le tararughe, sei fortunato! Le isole di Capo Verde sono tra i 3 più grandi siti di annidamento di uova di tartarughe Loggerhead. Potrai andare alla ricerca di tartarughe, delfini e balene pilota, insieme al Capitan Luis durante le escursioni che ti proponiamo prenotando uno dei nostri villaggi in offerta.


L'Isola di Boa Vista

Spostandoti a Boa Vista troverai più tranquillità ma non per questo meno avventura. Il territorio, a causa di una progressiva desertificazione, presenta due aree desertiche, tra cui Il Deserto de Viana, che potrai scoprire alla guida di un motoquad, il divertimento non mancherà di certo. 

Potrai inoltre effettuare snorkeling a Praia das Gatas, alla scoperta dei coralli o la visita ad Ervatao, spiaggia sulla costa Sud-est dell'isola, rimasta incontaminata e habitat naturale delle tartarughe Caretta-Caretta.

Autentica Boa Vista

Fai un giro nei villaggi di Joao Galego e Fundo das Figueiras, rimasti preservati alla modernità, piccoli e caratteristici, dove respirare l'autenticità di Boa Vista.
La colorata Povacao, dove gli anziani del luogo ti racconteranno che qui è nata la storia di Boa Vista!

La spiaggia di Varandinha a Boa Vista

Se sei alla ricerca di una spiaggia bianca dai tratti altamente suggestivi non perderti la spiaggia di Varandinha, situata tra le rocce, in cui sono presenti grotte naturali con vista sul mare, dove potrai scattare foto sensazionali!

Potrai poi passare un pomeriggio a Rabil, famosa per la produzione artigianale di terracotta, dove poter acquistare souvenirs da regalare ad amici e parenti, per poi salire fino a Costa de Boa Esperanca, dove assisterai allo spettacolo di un relitto arenatosi nel 1968 sulla spiaggia di Atlanta, una nave da trasporto incagliatasi nelle coste di Capo Verde e con il tempo spezzatasi in due parti, divenuta oggi una delle attrazioni più famose per i turisti.

Villaggi a Isola di Sal

Pronto a scoprirne alcuni? Ti proponiamo, a questo proposito, villaggi che ti garantiranno una vacanza indimenticabile.
Se vuoi viverti l'esperienza dell' Isola di Sal, l'isola più famosa tra le dieci che costituiscono l'arcipelago, allora il Villaggio Bravo Vila do Farol fa al caso tuo! Struttura che sporge direttamente sulla lunga spiaggia dorata e sul mare cristallino, da sogno vero?

Il Villaggio offre ai turisti i servizi e le attrezzature necessarie oltre a tantissime gite e tour da cui potrai scegliere, grazie agli assistenti Bravo Club.

Un altro villaggio che ti consigliamo a Isola di Sal è il Il Club Hotel Riu Funana. Il resort si trova a Ponta Preta, a sud dell'isola di Sal, a 1 km da Santa Maria, dove la tranquillità dell'arcipelago si mescola alla vita movimentata. Santa Maria è difatti una delle zone più vive e vibranti per i giovani che vogliono unire il bel mare al divertimento. Il Francorosso Sea Hotel & Resort Riu Funana, con la sua struttura che rimanda al tipico stile arabo, offre una terrazza solarium, ristoranti tematici, attrezzature sportive e una discoteca a disposizione degli ospiti. Pronto a scatenarti? Potrai assistere a spettacoli serali in cui cimentarti con alcuni balli famosi del luogo, tra cui il "Morna", combinazione di chitarra e violino, o il sensuale ballo capoverdiano "Colaidera".

Appetitose sono anche le offerte gastronomiche proposte dalla cucina del villaggio, con tre ristoranti a tema, tra cui il "Grill", ristorante con pietanze tipiche capoverdiane. Non puoi assolutamente non assaggiare la Cachupa, piatto popolare a base di stufato di mais e fagioli accompagnato da carne o pesce. Se ami i sapori forti, Capoverde ti offre la bevanda più popolare dell'isola, il liquore di zucchero di canna, la cui leggenda narra che se bevuto in enormi quantità, possa rendere ciechi! Discrezione, quindi!


Villaggi a Boa Vista

A Boa Vista non potevamo non scegliere il Resort Riu Karamboa, direttamente su una lunga spiaggia di sabbia fine di Chaves. Resort a 5 stelle, circondato dal carattere selvaggio di Boa Vista, potrai rilassarti passeggiando sulle lunghe spiagge e godere di assoluta tranquillità di quest' oasi incontaminata, non preoccupandoti dei bambini, poichè il Resort offre un miniclub e un parco giochi a loro dedicato, mentre insieme potrete svolgere le tante attività offerte dallo Staff di Francorosso, adatte a grandi e piccoli.

Tanti luoghi da visitare, così tante spiagge su cui rilassarsi e così tante esperienze da non perdere assolutamente. Quindi che stai aspettando? Dai un'occhiata alle nostre Proposte per Capo Verde!

Oops.. si è verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito