6 imperdibili escursioni in Kenya e 3 idilliaci resort nelle spiagge più suggestive
Il Kenya, con la sua molteplicità di paesaggi, tra savana, monti altissimi e spiagge favolose, è sempre più tra le mète scelte dai turisti in tutto il mondo.
Tra acque cristalline, animali rari, panorami unici, il Kenya entrerà presto nella tua lista dei viaggi da non perdere assolutamente!
Ecco 6 imperdibili esperienze da provare se scegli una vacanza in Kenya, con i nostri consigli sui resort da scegliere sulle spiagge più belle del Kenya.
1 - Kenya e Safari
Quando parliamo di Kenya, non si può non fare riferimento ai safari. Il Kenya, infatti, è una delle mète perfette per questa attività, la più amata dai turisti che decidono di visitare questo Paese.
Masai Mara
La parola safari in Swahili significa "viaggio", inteso come un' esperienza da vivere lungo un itinerario full-immersion tra savane e distese africane. A bordo di una jeep 4x4 e accompagnato da una guida esperta, potrai ammirare la varietà di specie animali e vegetali presenti nella selvaggia savana. Diverse sono le riserve naturali in cui scegliere il proprio safari. Tra queste ti proponiamo la riserva Masai Mara, una savana aperta in cui osservare nel loro habitat naturale animali come ippopotami, elefanti, zebre e il re della savana, il leone dalla criniera nera, inisieme ad oltre 3 mila altre specie faunistiche.
Parco nazionale dello Tsavo
Altra alternativa interessante potrebbe essere Il Parco Nazionale dello Tsavo, diviso tra Tsavo Est e Tsavo Ovest, il più grande parco naturale del Paese. Qui potrai decidere per un'escursione di un giorno solo e tornare in serata a Mombasa o Malindi; puoi anche optare per un safari di più giorni e passare la notte nei suggestivi lodges e nei campi tendati presenti nel Parco, per svegliarsi circondati dall'incontaminata savana, sicuramente un'esperienza da raccontare. Inoltre il Parco Nazionale di Tsavo ti offre la possibiltà di ammirare meraviglie naturali come l'altopiano di Yatta, caratterizzato da questa lunghissima distesa di lava, o ancora il fiume Galana, casa di ippopotami e coccodrilli giganti.
2 - Combinazione Watamu e 7 Islands Resort
Watamu, città costiera del Kenya, il cui nome in Swahili significa "gente dolce", preannuncia già molto della cultura della popolazione locale.
Caratterizzata da spiagge bellissime e bianchissime, come le famose Isole dell'amore, è il luogo ideale dove rilassarsi in compagnia del proprio partner. Potrai approfittare dei periodi di bassa marea per fare lunghe passeggiate e raggiungere le sette piccole isole di roccia circondate dalla barriera corallina che formano la romantica Baia dell'Amore, godendo di un clima sempre caldo, grazie alla vicinanza del Kenya all'equatore.
Una delle attività più divertenti da svolgere a Watamu è senza dubbio la visita al Parco acquatico, dove potrai praticare snorkeling e osservare da vicino le numerose specie di tartarughe marine o gli squali balena. Una divertente attività da fare con tutta la famiglia.
Se credi che Watamu sia la località di mare che preferisci per il tuo soggiorno allora ti suggeriamo il SeaClub 7 Islands Resort, struttura che fonde nella sua architettura elementi tradizionali swahili e arabi. Con le sue 84 stanze, rappresenta un covo intimo per le coppie che desiderano una dolce e tranquilla vacanza.
Le Rovine di Geda
Se invece vuoi saperne di più sulla cultura del luogo, a pochi chilometri da Watamu troverai le rovine di Geda, uno tra i pochi siti storici del Kenya in cui sono conservati i resti della città araba dei mercanti di Geda, 3 moschee e il sontuoso palazzo del sultano e dove ti verrà spiegata la cultura swahili da chi la conosce bene.
3 - Combinazione Diani Beach e Kole Kole Resort
Diani Beach, situata a pochi chilometri dal centro, è stata classificata dalla CNN come tra le 25 spiagge più belle d' Africa. Con le sue acque color smeraldo potrai crogiolarti al sole sulla fine spiaggia bianca, circondata da una splendida barriera corallina e godendo della spensieratezza del momento e della tranquillità del luogo.
Potrai osservare di tanto in tanto le simpatiche scimmiette che abitano le foreste intorno alla spiaggia, farai sicuramente amicizia con queste creature dispettose!
La costa di Diani è tra i luoghi più frequentati dai turisti e per questo sono presenti numerosi ristoranti, discoteche, hotel e resort, dove tra questi ti consigliamo il SeaClub Kole Kole, struttura a 5 stelle, dal design raffinato, curato nei minimi dettagli e caratterizzato dalla vegetazione lussureggiante che lo circonda.
Con una piscina "Infinity" affacciata sull'oceano, un centro benessere e un campo da golf nelle vicinanze, il resort sarà in grado di assicurarti una vacanza indimenticabile. Se scegli il Villaggio Kole Kole per la tua vacanza, sarai anche a breve distanza per un escursione a Mombasa. Continuando a leggere questo articolo troverai le cose più belle da vedere a Mombasa.
4 - Escursione a Mombasa
Nella Old Town di Mombasa ti consigliamo la visita al mercato Biashara Street Mombasa, dove comprare bellissimi prodotti artigianali creati dalle mani degli abili artisti Swahili. Tra i souvenirs più acquistati dai turisti vi è il "kanga", i famosi abiti di cotone indossati dalle donne molto, molto caratteristici! Su tali abiti infatti vengono riportate frasi e proverbi in swahili, dal significato profondo da regalare ai propri cari che ne faranno tesoro!
Durante lo shopping, ti divertirai a contrattare con i venditori, una simpatica tradizione in cui il cliente ha sempre la meglio! Circondato dall'odore delle spezie colorate, scoprirai nuovi prodotti e sapori mai provati prima. La frutta fresca e tropicale, dal gusto unico di cui non potrai fare a meno, sopratutto a colazione! Fermati nei piccoli ristoranti del luogo per assaggiare le specialità swahili come la famosa ugali,simile alla polenta, da mangiare con le mani! Le posate non sono accettate. O il Pilau, uno dei piatti swahili più apprezzati, dove il riso, che non manca mai nella cucina swahili, accompagna un delizioso stufato di carne, le cui spezie e la particolare cottura delle verdure gli conferiscono un gusto senza paragoni!
Se il tanto camminare ti ha stancato e hai bisogno di una sosta, fermati in uno dei tanti piccoli bar tradizionali presenti lungo le strade, e assapora il caffè kenyota. Bevanda a cui vengono riconosciuti numerosi benefici tra cui proprietà antidepressive, senza menzionare il fatto che è un toccasana per chi non ha una memoria di ferro! Bevilo in compagnia degli anziani del luogo, che ti delizieranno con i loro racconti di vita autentica!
Non dimenticare di farti un giro su un tuktuk,un pittoresco taxi a tre ruote, che ti permetterà di spostarti nella caotica e viva città di Mombasa, e passare vicino al Fort Jesus, attrazione più famosa della Old Town di Mombasa, una fortezza che si erge all'entrata del porto e che fu costruita dai portoghesi nel 1953, oggi trasformata in museo.
5 - Escursione a Mida Creek e Arabuko-Sokoke
La piccola laguna di Mida Creek, collegata all'Oceano Indiano, a pochi chilometri da Watamu, è considerata uno dei siti più importanti per la preservazione delle specie. Una riserva davvero suggestiva, da visitare in barca o a piedi, attraversando un ponte tibetano che collega una parte di laguna alla terra ferma, e delimitata da mangrovie tra cui poter fare canoa o kayak e divertirsi con gli amici. Nell'esplorare Mida Creek potrai osservare numerose specie di pesci, granchi e i bellissimi fenicotteri. La passeggiata in barca durante il tramonto è un' imperdibile esperienza dove le acque cristalline del mare ti sembreranno diventare oro! Uno spettacolo assicurato!
Meta preferita di tantissimi birdwatcher e habitat naturale di specie come l'elefantino nero, Arabuko Sokoke è la più antica foresta pluviale dell'Est Africa. Qui arrivano turisti da ogni parte del mondo per osservare le migrazioni delle rarissime specie di uccelli come il tessitore di Clark o la pispola di Sokoke, presenti solo in Kenya o Tanzania.
Mentre passeggierai tra la selvaggia flora e fauna, ti sembrerà di trovarti in un vero e proprio bosco. Un'esperienza avventurosa da non farsi scappare!
6 - Combinazione Chale Island e The Sands at Chale
Sei alla ricerca di un paradiso per la tua vacanza? Allora vai a Chale Island, isola privata a pochi chilometri da Diani.
Qui potrai soggiornare presso il The Sands at Chale, considerato tra le location top in Kenya.
Il resort è immerso nella natura selvaggia dell'isola, nella bellissima foresta di Kaya, con le caratteristiche e antiche mangrovie, piante che si nutrono dell'acqua dell'Oceano Indiano, creando paesaggi naturali davvero unici nel loro genere. Inoltre la struttura mette a tua disposizione una navetta gratuita che ti porterà a Diani 2 volte al giorno.
Al Sands at Chale potrai svolgere numerosi sport come il diving, kayak, windsurf o l'emozionante esperienza di osservare le tartarughe mentre depongono le uova. Non solo, Chale Island è davvero un posto magico, grazie anche alla sua meravigliosa barriera corallina. La sua natura selvaggia, unita a tanti momenti di benessere saprà offrirti un'esperienza sensoriale unica.
Un viaggio che ricorderai per sempre, quindi prenota subito uno dei nostri pacchetti vacanza in Kenya, prepara la valigia e, come si dice in Swahili, Safari Njema!