Come rendere indimenticabile la tua vacanza a Fuerteventura: 7 attrazioni da non perdere

4 minuti
Condividi:

Scopri con noi 7 dei migliori luoghi da visitare a Fuerteventura, l'isola dai tratti selvaggi dove il mare incontra il deserto.
Sei pronto a iniziare questa fantastica avventura?

Cosa vedere a Fuerteventura

Fuerteventura è una delle otto isole Canarie, anche note come “le fortunate”, per le bellissime spiagge e un clima caldo tutto l’anno. Hai mai visto una foto di Fuerteventura dal satellite? L’isola si distingue dalle sue sorelle per la connotazione desertica, è la più vicina alle coste africane tanto che si ipotizza che migliaia di anni fa possa essersi staccata dal Sahara stesso. Difatti se vai su Google Maps noterai che, a differenza delle altre isole delle Canarie, Fuerteventura assume i colori giallo-ocra del deserto del Sahara. Ed è proprio questo aspetto desertico dai tratti selvaggi che ti farà innamorare di quest'isola.


Mappa Fuerteventura

Fuerteventura offre al visitatore la possibilità unica di godere della vista delle dune di sabbia che danno l’impressione di trovarsi proprio nel mezzo del deserto.

Se questa breve introduzione sta suscitando in te la voglia di scoprire di più riguardo questa a dir poco selvaggia isola, ecco a te 7 luoghi che consigliamo di visitare a Fuerteventura!

1. Passeggiata sulle dune di Corralejo

Le dune di Corralejo, immerse nell’omonimo parco naturale, vi trasporteranno in un’atmosfera selvaggia. La sensazione che vivrai sarà quella di essere davvero nel deserto. Per i più romantici consigliamo di visitare le dune al tramonto, dove potrai scattare una meravigliosa foto del sole che illumina le dune facendole brillare d'oro. 


Fuerteventura Dune di Corralejo

Da Corralejo è possibile raggiungere anche l'Isola di Lobos in una decina di minuti, essa offre l'essenziale in tutta la sua carica naturale e selvaggia. Riuscirai a visitarla in un paio di ore, per poi fare una sosta e pranzare nel piccolo ristorante presente nella zona, in modo da deliziare il palato con una paella di pesce appena pescato.


Fuerteventura Isla de Lobos

2. Popcorn Beach, un luogo insolito da catturare nei tuoi scatti

Per gli amanti delle spiagge suggestive, una meta indicata è la Playa del Bajo de la Burra, a Corrajelo, dove è possibile scattare foto uniche della sabbia, la cui forma caratteristica ricorda dei popcorn, proprio per questa ragione è anche nota come spiaggia dei popcorn.


Fuerteventura Pop Corm Beach

3. Playa de Sotavento per gli amanti dello sport

Se sei appassionato di windsurf, surfing o kite-surfing, la spiaggia di Sotavento fa al caso tuo, qui i centri per gli sport acquatici di certo non mancano. La spiaggia, collocata a Sud dell’isola, ospita il Campionato Mondiale di Windsurf di Fuerteventura; famosa per i suoi venti e le sue onde è la località perfetta per gli appassionati di questi sport. Non solo, essa è una tra le migliori spiagge di Fuerteventura, dove potrai concederti momenti di assoluto relax.


Fuerteventura - Playa de Sotavento

4. Relax sulle spiagge di Costa Calma

Per godere del sole, disteso comodamente su una spiaggia di fine sabbia bianca, dove il mare è meno mosso, la zona di Costa Calma è l’ideale. Essa è poco distante dalla sopracitata Playa de Sotavento ed, essendovi qui meno onde, è più adatta per chi vuole fare un tuffo nell’acqua cristallina o riposarsi al sole.


Fuerteventura Spiagge

Costa Calma è il luogo perfetto dove passeggiare mano nella mano con la tua dolce metà; lungo la spiaggia troverai bar, negozi e servizi. Se vuoi trascorrere le tue vacanze a Costa Calma, ti suggeriamo di alloggiare presso il Sbh Costa Calma Beach, scelto perchè è un resort dal prezzo conveniente e adatto anche a famiglie con bambini, in quanto la struttura dispone di animazione ed organizza giochi ed attività per tutta la famiglia.


Fuerteventura - Sbh Costa Calma Resort

5. Faro de la Entallada dove il cielo incontra il mare

Il Faro de la Entallada, collocato sulla costa orientale vicino al villaggio della Las Playitas, è il punto geografico delle isole Canarie più vicino all’Africa. La struttura richiama l’architettura islamica, costruita su una scogliera a 200 metri di altezza. Da qui il panorama è mozzafiato, ti sembrerà di essere sospeso in mezzo al mare. Ci si può arrivare in auto o per gli amanti del trekking con una bella escursione.


Fuerteventura - Faro de la Entallada


6. Immersione nelle piscine naturali di Aguas Verdes

Le piscine naturali di Aguas verdes offrono uno scenario alternativo alle lunghe distese di spiaggia bianca tipiche di Fuerteventura. Per gli amanti degli ambienti incorrotti dall’uomo, Aguas Verdes offre l'opportunità di fare un bagno lontani dalla folla, immersi nell’acqua dell’Oceano Atlantico che penetra nelle piscine ma restando protetti dalle forti onde.


Fuerteventura - Piscine naturali Aguas Verdes

Qui è possibile anche dedicarsi allo snorkeling e osservare le scogliere e le formazioni rocciose sottostanti, basta attrezzarsi di maschera e tubo. La temperatura media è di 21 gradi durante tutto l'anno, per visitarle sarebbe meglio recarsi in una giornata in cui non vi è alta marea. Non dimenticarti di portare delle scarpe comode per arrampicarti tra le rocce e accedere alle pozze più nascoste, per godere della perfetta pace che esse offrono.


Piscine naturali Aguas Verdes 2

7. Playa de Cofete, il paradiso nascosto delle Isole Canarie

Situata nel Sud di Fuerteventura, lontana dalle zone più turistiche e dal centro cittadino, sembra un luogo quasi segreto. La zona è relativamente difficile da raggiungere, la fatica fatta per arrivare ne vale però la pena: una volta qui si è ricompensati dalla vista.


Fuerteventura Roque del Moro

La spiaggia che sembra non avere fine è incastonata tra la catena montuosa del Parco Naturale di Jandía e l’Oceano Atlantico. Un luogo perfetto per lasciarsi alle spalle la routine quotidiana ed entrare in contatto con la natura circostante. Sicuramente una meta per i più avventurosi, che vogliono provare un inconfondibile senso di libertà nel camminare lunga la spiaggia e scoprire i panorami che questo ambiente, quasi completamente incontaminato, ha da offrire. Se sei di passaggio da queste parti non dimenticare di assaggiare il tipico stufato di capra della tradizione di Fuerteventura.


Fuerteventura - Playa de Cofete

Se vuoi alloggiare nei pressi di Playa Cofete ti suggeriamo di soggiornare sulla sponda opposta, ossia quella di Jandia, che si presenta come la più popolare. Tra i diversi resort disponibili ti consigliamo il Bravo Fuerteventura, ex Fuerteventura Princess. Questo resort è adatto sia a coppie che a famiglie, offre una formula Tutto Incluso per non farti mancare nulla. Inoltre dispone di animazione italiana a cura dello staff Bravo.


Bravo Fuerteventura Princess

Se questa breve guida sulle attrazioni di Fuerteventura ti ha ispirato, allora ti auguriamo una sensazionale vacanza alle Canarie! Puoi trovare le nostre offerte per le Canarie alla sezione Offerte Viaggi Canarie .

Martina Maietta per Viaggiare è Bello
Univerrsità Orientale di Napoli

Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙