Oman: viaggio nel fascino mediorientale tra dune desertiche e mare dell'Oceano Indiano
Il Sultanato dell'Oman si trova nella parte sud-orientale della Penisola Arabica, bagnato a Nord-Est dal Golfo Omanita e a Sud-Est dall'Oceano Indiano. Tra i Paesi più in voga della Penisola Arabica, si mostra pieno di fascino e mistero, nonostante sia saldamente costruito su tradizioni antiche risulta predisposto alla modernità.
L'Oman Oggi
L'Oman in questi ultimi anni è divenuto mèta di vacanza da sogno, con resort sontuosi e moderni che richiamano lo stile tipico mediorientale. La località mare per eccellenza in Oman è Salalah, posta nella parte sud del Paese, con ampie spiagge bianchissime e bagnata da un mare turchese, tipico dell'Oceano Indiano.
Escursioni in Oman
Prima però di parlarti della nostra proposta di vacanza mare in Oman, ecco alcune escursioni da prendere in considerazione per vivere un esperienza unica tra avventura, mistero, odori e colori. Le escursioni che di seguito ti presentiamo sono prenotabili sia con noi, in anticipo dall'Italia, sia direttamente dal villaggio di cui a breve ti parleremo.
Magica notte nel deserto
Si tratta di un'escursione notturna alle porte del deserto di Rub al Khali, solcando le dune a bordo di una Jeep 4x4. Trascorrerai la notte in un campo tendato con cena beduina, il mattino successivo andremo verso Ubar, "L'Atlantide del Deserto", di cui si racconta nel Corano che, per i suoi peccati, fu fatta sprofondare sotto terra da Allah.
L'escursione continua con l'Antica Via dell'Incenso tra alberi di Wadi Dawka, alla scoperta della ricchezza di Salalah diventata patrimonio dell'Unesco: fatti inebriare dall'odore mistico dell'incenso, un esperienza sensoriale unica al mondo.
Il Deserto e la Città perduta di Ubar
Un' escursione della durata di un intera giornata alla scoperta dell'antica Ubar, a bordo di un fuoristrada 4x4 tra le dune di sabbia del deserto Al- Khazaf.
Oman Mare
Esplorazione alla scoperta del fantastici colori del mare omanita e delle bianche spiaggie del Dhofar.
Ci fermeremo su una delle più belle spiagge dai tipici colori caraibici: "Mughsail", dove potrai ammirare lo spettacolo naturale del geyser che fa schizzare l'acqua fino a 4 metri di altezza.
Salalah Shopping Tour
Viaggio tra cultura e shopping nella città di Salalah. Si parte dalla visita alla grande Moschea e l'esterno del Palazzo del Sultano Qaboos, si continua poi con una passeggiata tra i vicoli, tra i "Souk", mercati ricchi di souvenir caratteristici del luogo e di tutte le varietà dei famosi cristalli d'incenso.
Antico Oman
Andiamo alla scoperta delle antiche radici dell'Oman partendo dal Castello di Tagah fino alle rovine di Sumhuram. Il Tour finisce a Mirbat con passeggiata nella città vecchia dove potremo visitare il caratteristico villaggio di pescatori.
Escursione a Wadi Darbat
Tra i luoghi naturali ed incontaminati della regione del Dhofar da visitare è certamente Wadi Darbat, un posto adatto certamente gli amanti della natura. La valle è ancora nelle condizioni originali: gli alberi, il lago e le cascate la rendono magnifica. Qui potrai osservare i dromedari vivere allo stato brado.
Visita di Muscat
Infine con un volo interno raggiungiamo Muscat, la capitale dell'Oman, che rappresenta ciò che il sultano Qaboos è riuscito a creare nei suoi quarantanni di governo: una città pacifica, sicura ed innovativa.
Tra i doni che il Sultano ha lasciato alla Città ricordiamo la Royal Opera House e la Grand Mosque: due grandi costruzioni che rappresentano la cultura e la religione del Paese. Una piccola curiosità: ogni struttura architettonica presente in Oman rispetta i principi originariamente voluti dal Sultano, ovvero costruire senza superare i 91 metri di altezza della torre della Grand Mosque.
Sebbene la vicina Dubai sbalordisca per il lusso e la sontuosità dei grattacieli splendenti, lo stile omanita colpisce per eleganza e semplicità: i palazzi dalle bianche facciate con decorazioni color ocra, i pavimenti di marmo luccicanti e tutto intorno prati e curati giardini.
Vacanze Mare a Salalah
Per una vacanza indimenticabile ci spostiamo a Salalah, che sorge di fronte all'Oceano Indiano, circondato dalle montagne del Dhofar.
In questa paradiso le lunghe distese di sabbia bianche e fini, la vita sommersa pieni di colori e fauna marina, la vegetazione tropicale ed il clima caldo ti permettono di vivere una vacanza sensazionale.
Tra i diversi Resort presenti a Salalah ti proponiamo il Bravo Salalah Rotana Resort, categoria 5 stelle.
Dallo stile elegante ma al contempo sobrio, in linea con l'ambiente circostante. Servizi alberghieri pensati per ogni esigenza, dalla cucina alle camere, dalla piscina alla sua bellissima spiaggia, dall'animazione alle escursioni di cui prima ti abbiamo parlato. Adatto a tutte le tipologlie di clientela: a famiglie, con animazione e miniclub. Per coppie e sposi in luna di miele, con momenti di benessere e relax, oltre alla possibilità di effettuare escursioni per vivere scenari desertici e tipici medio orientali, senza tralasciare al contempo il mare idilliaco dell'Oceano Indiano.