Consigli pratici Stoccolma - Gotland Island

2 minuti
Condividi:
Se hai sempre sognato di visitare la Svezia a prezzi accessibili o vuoi ammirare l'isola di Pippi Calzelunghe, meglio definita anche come la "Sardegna Svedese" allora sei nel posto giusto!

Svezia-Stoccolma

Il modo più economico per recarsi a Stoccolma è quello di acquistare i biglietti aerei con Ryanair e Easyjet che partono da i principali aeroporti italiani. In particolare, Ryanair parte da Roma Ciampino, Easyjet da Milano Malpensa. Queste rotte potrebbero non essere più operative in futuro, pertanto per sapere con precisione quali compagnie volano in Svezia ti suggeriamo di verificarle su Google Flights.

Il consiglio è quello di prenotare con almeno due mesi di anticipo per trovare tariffe promozionali. Se si vuole viaggiare in occasione di festività allora l'organizzazione del viaggio va fatta con almeno tre mesi di anticipo.

Aeroporti di Stoccolma

Gli aeroporti di Stoccolma sono tre: Arlanda (centrale), Skavsta e Vasteras (più distanti).
La maggiorparte dei vettori low-cost arrivano sull'aeroporto di Stoccolma Skavsta che si trova a circa un'ora e mezzo di autobus dal centro della città. Appena arrivati conviene acquistare i biglietti dell'autobus ai distributori automatici (accettano anche gli Euro). Il prezzo è di circa 5 euro, partono ogni mezz'ora e arrivano alla stazione centrale di Stoccolma.

Hotel a Stoccolma

Per ciò che riguarda invece la sistemazione a Stoccolma allora le considerazioni da fare per spendere il meno possibile sono due:

se non si viaggia in occasione di festività allora si può tranquillamente prenotare una volta arrivati a destinazione, difatti esistono molti alberghi-ostello economici non pubblicizzati sul web, basta farsi un giro nei dintorni del centro per trovare affittacamere e ostelli con prezzi a partire da 15€ a notte.


Se si intende viaggiare in occasione di festività allora è bene prenotare in anticipo per trovare prezzi interessanti sul web (a partire da 20-25 euro a notte).

Vita notturna a Stoccolma

Svezia vita notturnaVita notturna in Svezia

Bisogna uscire abbastanza presto la sera perchè i locali chiudono intorno all'una. Durante i giorni feriali non c'è molta gente in giro tranne di Giovedì,  dove il popolo della notte si scatena nei pub e nelle discoteche.
Una delle zone più frequentate di sera è Södermalm, zona posta a sud di Stoccolma, con molti pub, discopub e club. Anche Slussen è abbastanza animata, potete raggiungere il quartiere in 1 minuto di metropolitana dalla stazione centrale.  Se uscite di sera prestate attenzione alla polizia locale! Schiamazzi notturni al di fuori dei locali non sono tollerati.

L'isola di Gotland

Incantevole sotto il profilo naturalistico e luogo di villeggiatura estivo per gli Svedesi, Gotland è un'isola molto caratteristica poichè conserva ancora reminescenze vichinghe. Alcune scene della Serie Vikings sono state girate a Gotland Island.

Quando andare a Gotland Island

La stagione turistica sull'isola di Gotland chiude subito dopo ferragosto per cui il consiglio è quello di andarci nel mese di Luglio, dove è possibile assistere anche a rappresentazioni in stile medioevale.

Come andare a Gotland Island

Per recarsi a Gotland da Stoccolma nel modo più economico occore prendere un autobus dalla stazione centrale fino a Nynäshamn, dopodichè acquistare il biglietto del traghetto per Visby. In alternativa vi sono voli da Stoccolma.

Per quanto riguarda la sistemazione a Gotland ti suggeriamo vivamente di prenotare in anticipo per trovare tariffe accessibili.

Da sapere

Curiosità: sull'Isola di Gotland è stata girata la serie Pippi Calzelunghe, si può visitare anche la sua casetta, Villekulla!

Se ti occorrono maggiori informazioni sulla Svezia puoi trovarle al sito ufficiale dell' Ente Turistico Svedese o per informazioni più esaustive su come recarsi a Gotland Island puoi trovarle al sito Destination Gotland

Si è verificato un errore di connessione dati. Clicca qui e ricarica l'applicazione web 🗙