Capo Verde: 6 idilliaci luoghi da visitare in vacanza

Scopri con noi 6 tra le migliori cose da vedere o da fare a Capo Verde: dalle escursioni alle saline di Pedra de Lume, ammirando le tartarughe, nuotando al Relitto di Boa Esperanca!

17 dicembre 2024

Capo Verde è uno stato insulare, situato in un arcipelago vulcanico al largo della costa nord-occidentale dell'Africa, a circa 500 km dalle coste del Senegal. Ex colonia portoghese, in passato conosciuta come "L'isola dei Fortunati". Ti innamorerai letteralmente di questo posto dal clima desertico e dalle connotazioni altamente selvagge.

Capo Verde Spiaggia di Varandinha

Una destinazione unica nel suo genere, con una mescolanza di elementi Europei ed Africani. Una cultura colorata e vibrante, come le persone che abitano questi fantastici luoghi.
Ogni isola è diversa dalle altre e garantisce un'esperienza irripetibile, con attività adatte a tutti i tipi di viaggiatori.
Se per te la vacanza è sinonimo di "no stress" ed il tuo scopo è quello di rigenerarti completamente e ricaricare le pile, qui a Capo Verde troverai distese di sabbia per fare lunghe passeggiate, con acque cristalline e panorami desertici mozzafiato.
Diversi sono inoltre i resort e villaggi con Spa che offrono ai propri ospiti momenti di relax e benessere. Ne abbiamo selezionati alcuni di cui fra poco ti parleremo.

L'Isola di Sal

Sal in portoghese significa sale. L'isola difatti è famosissima per le sue saline. Andiamo a visitarle, dopodichè passeremo ad altre emozionanti escursioni.

1 - Le saline di Pedra de Lume

 Nello specifico, le saline di Pedra de Lume sono poste sul fondo del cratere di un vulcano estinto e successivamente collassato a livello del mare. Qui l'acqua evapora lentamente, lasciando uno strato di sale di diversi colori che regala uno spettacolo visivo da immortalare.
Puoi quindi tuffarti in queste piscine di sale in cui l'acqua tiepida è 26 volte più salata del mare, un toccasana per la tua pelle!

2 - Kite Surf a Isola di Sal

Se sei un'amante degli sport acquatici e desideri esperienze adrenaliniche, Capoverde è la patria del Kitesurf. In particolare Ponte Preta, località a Sud dell'Isola di Sal, è il punto più famoso per il windsurf e il kitesurf, dove il vento è perfetto per veleggiare. Oppure Kite Beach, popolata da numerosi aquiloni colorati e dove poter osservare i molti surfisti in sella alle onde.

3 - Le tartarughe a Sal

Se invece ami gli animali e la natura non puoi non recarti a a Shark Bay, dove potrai osservare da vicino gli "squali limoni" avvicinarsi a riva. Tranquillo, non sono letali! Dovrai cercare di rimanere in silenzio per non farli scappare. Se invece ami le tartarughe, sei fortunato! Le isole di Capo Verde sono tra i 3 più grandi siti di annidamento di uova di tartarughe Loggerhead. Potrai andare alla ricerca di tartarughe, delfini e balene pilota, insieme al Capitan Luis durante le escursioni che ti proponiamo prenotando uno dei nostri villaggi in offerta.

Isola di Boavista

Spostandoti a Boa Vista troverai più tranquillità ma non per questo meno avventura. Il territorio, a causa di una progressiva desertificazione, presenta due aree desertiche, tra cui Il Deserto de Viana, che potrai scoprire alla guida di un motoquad, il divertimento non mancherà di certo. 
Potrai inoltre effettuare snorkeling a Praia das Gatas, alla scoperta dei coralli o la visita ad Ervatao, spiaggia sulla costa Sud-est dell'isola, rimasta incontaminata e habitat naturale delle tartarughe Caretta-Caretta.

1 - Escursione a Povacao e dintorni

Fai un giro nei villaggi di Joao Galego e Fundo das Figueiras, rimasti preservati alla modernità, piccoli e caratteristici, dove respirare l'autenticità di Boa Vista. La colorata Povacao, dove gli anziani del luogo ti racconteranno che qui è nata la storia di Boa Vista!

2 - Visita la spiaggia di Varandinha

Se sei alla ricerca di una spiaggia bianca dai tratti altamente suggestivi non perderti la spiaggia di Varandinha, situata tra le rocce, in cui sono presenti grotte naturali con vista sul mare, dove potrai scattare foto sensazionali!

3 - Costa de Boa Esperanca

Potrai poi passare un pomeriggio a Rabil, famosa per la produzione artigianale di terracotta dove poter acquistare souvenir da regalare ad amici e parenti, per poi salire fino a Costa de Boa Esperanca, dove assisterai allo spettacolo di un relitto arenato nel 1968 sulla spiaggia di Atlanta,una nave da trasporto incagliatasi nelle coste di Capo Verde e con il tempo spezzatosi in due parti, diventata oggi una delle attrazioni più famose per i turisti.

Escursioni Boa Vista - Costa de Boa Esperanza

Prenota le escursioni a Capo Verde con la nostra convenzione

In collaborazione con Civitatis abbiamo selezionato le più belle escursioni da fare a Capo Verde, sia che tu soggiorni a Isola di Sal che a Boa Vista. Ne abbiamo selezionate alcune che ti suggeriamo.

Escursioni suggerite a Isola di Sal

  • Escursione a Espargos: per conoscere lo stile di vita dei capoverdiani in questo tour del capoluogo dell'Isola di Sal
  • Tour dell'isola di Sal: una giornata per ammirare i più bei luoghi di Sal. Visiteremo Santa Maria, Kite Beach, Espargos, Porto Palmeira, le saline di Pedra de Lume. Per terminare con un suggestivo bagno a Blue Eye!
  • Avvistamento serale delle tartarughe marine: esploreremo una spiaggia deserta di Capo Verde per ammirare la nidificazione delle tartarughe, un'esperienza naturale e piena d'amore per queste piccole creature!

Escursioni suggerite a Isola di Boavista

  • Visita di spiaggia di Santa Monica, deserto di Viana e grotte di Varandinha: Il tour inizia con il prelievo dall'hotel e un viaggio verso il Parco Naturale Morro D’Areia, dove potrete ammirare una vista spettacolare su Boa Vista. Visiterete Turtle Bay e Shark Bay, ideali per osservare la vita marina, anche se gli avvistamenti non sono garantiti. Successivamente, esplorerete la spiaggia di Varandinha e la sua grotta naturale con figure scolpite nelle rocce. Proseguirete verso la splendida spiaggia di Santa Monica per un'ora di relax. L'escursione continuerà nel deserto di Viana, con le sue dune di sabbia del Sahara, e si concluderà con la visita al naufragio del Cabo de Santa María, per poi tornare in hotel dopo sette ore.
  • Tour del nord est di Boa Vista e Spiaggia di Ervatão: Il tour inizia con una sosta a Rabil, la seconda città più grande dell'isola, dove esplorerete il municipio, i negozi di artigianato e la chiesa locale. Poi, vi dirigerete all'Oasis de Fonte Vicente, un'area naturale ricca di alberi da frutto come fichi, mandorli e baobab, perfetta per scattare foto. Successivamente, visiterete Curral Velho, un sito che conserva i resti di una miniera di sale circondata da dune dorate, e la spiaggia selvaggia di Curral Velho, famosa tra i sommozzatori per la ricca vita marina. Il tour proseguirà verso la spiaggia di Ervatão, nota per le sue acque cristalline e come principale punto di nidificazione delle tartarughe marine. Dopo un po' di tempo libero sulla spiaggia, l'ultima tappa sarà Fundo das Figueras, dove potrete pranzare autonomamente.

Resort consigliati a Isola di Sal

Pronto a scoprirne alcuni? Ti proponiamo, a questo proposito, villaggi che ti garantiranno una vacanza indimenticabile.

Bravo Vila Do Farol

Se vuoi viverti l'esperienza dell' Isola di Sal, l'isola più famosa tra le dieci che costituiscono l'arcipelago, allora il Villaggio Bravo Vila do Farol fa al caso tuo!
Struttura che sorge direttamente sulla lunga spiaggia chiara dal mare cristallino, da sogno vero?

Il Villaggio Bravo Vila do Farol, con animazione ed assistenza italiana in loco, offre ai suoi ospiti il trattamento All Inclusive, con tanti servizi pensati per la clientela italiana, oltre a organizzare escursioni, gite e tour per scoprire appieno l'Isola di Sal.
In più, il Bravo Vila Do Farol a Capo Verde, dista solo 1 km dalla vivace Santa Maria. Puoi raggiungere il centro con una passeggiata direttamente dalla spiaggia. A soli 10 minuti di trasferimento dall'aeroporto sarà facile raggiungere il villaggio in tempo brevissimo.
Selezionato per posizione strategica, ottimo rapporto qualità/prezzo e animazione italiana, il Bravo Vila Do Farol è ideale per coppie,  famiglie e per gli sportivi.

Riu Funana

Il secondo villaggio che ti consigliamo a Isola di Sal è il Il Club Hotel Riu Funana. Il resort si trova a Ponta Preta, a sud dell'isola di Sal, a 1 km da Santa Maria, dove la tranquillità dell'arcipelago si mescola alla vita movimentata. Santa Maria è difatti una delle zone più vive e vibranti per i giovani che vogliono unire il bel mare al divertimento.
Il Searesort Riu Funana, con la sua struttura che rimanda al tipico stile arabo, offre una terrazza solarium, ristoranti tematici, attrezzature sportive e una discoteca a disposizione degli ospiti. Pronto a scatenarti? Potrai assistere a spettacoli serali in cui cimentarti con alcuni balli famosi del luogo, tra cui il "Morna", combinazione di chitarra e violino, o il sensuale ballo capoverdiano "Colaidera".

Appetitose sono anche le offerte culinarie offerte dal Searesort Riu Funana, con tre ristoranti a tema, tra cui il "Grill", ristorante con pietanze tipiche capoverdiane. Assaggia la Cachupa, piatto popolare a base di stufato di mais e fagioli accompagnato da carne o pesce. Se ami i sapori forti, Capo Verde ti offre la bevanda più popolare dell'isola, il liquore di zucchero di canna, la cui leggenda narra che se bevuto in enormi quantità, possa rendere ciechi! Moderazione, quindi! 

Resort consigliati a Isola di Boa Vista

A Boavista, tra le isole più selvagge di Capo Verde, con le sue dune desertiche ed i suoi scorci suggestivi, abbiamo l'imbarazzo della scelta nel consigliarti villaggi e resort. Noi di Viaggiare è Bello abbiamo avuto il piacere di soggiornare sia a Sal che a Boa Vista, visitando diverse strutture ricettive assieme al gruppo Alpitour, di cui siamo agenti ufficiali. Ma i resort e villaggi che più ci hanno colpito sono i due che ti presentiamo di seguito.

Riu Karamboa

A Boa Vista non potevamo non scegliere il Searesort Riu Karamboa, direttamente sulla lunga spiaggia di sabbia fine di Chaves.
In questo resort a 5 stelle, circondato dal carattere selvaggio di Boa Vista, potrai rilassarti passeggiando sulle lunghe spiagge e godere di assoluta tranquillità di questa oasi incontaminata, non preoccupandoti dei bambini, poichè il Resort offre un miniclub e un parco giochi a loro dedicato, mentre insieme potrete svolgere le tante attività offerte dallo Staff di Francorosso, adatte a grandi e piccoli.

Consigliamo il Riu Karamboa per la sua splendida spiaggia, le numerose possibilità di relax e divertimento in un contesto naturale intatto.
La qualità dei servizi offerti da Francorosso e il prezzo vantaggioso proposto per questo pacchetto assicurano una vacanza che combina eccellenza e convenienza. Visita il Seareosrt Riu Karamboa e facci sapere cosa ne pensi!

Riu Touareg

Riu Touareg: spiagge vastissime, distese di sabbia ideali per piacevoli passeggiate, onde che accarezzano la riva e un orizzonte dominato dal blu del mare: questa è la splendida meta che vi aspetta. Per le coppie, ci sono aree riservate e servizi esclusivi per creare il "momento perfetto" insieme al vostro partner.

Il Searesort Riu Touareg si trova a Lacacan, vicino a Santa Monica, nella parte meridionale dell'isola di Boa Vista. È a circa 32 km da Sal Rey e a 25 km dall'aeroporto. Questo resort offre un servizio alberghiero di alta qualità, dove potrete rilassarvi e godere di un'esperienza di puro lusso, coccolati e viziati in ogni momento. Hai in mente un'occasione speciale da festeggiare? Questo è il luogo giusto dove portare la tua dolce metà!

Con così tanti luoghi da visitare, così tante spiagge su cui rilassarsi e così tante esperienze da non perdere assolutamente, Capo Verde sarà la tua destinazione calda da visitare durante il nostro freddo inverno! Quindi cosa stai aspettando? Dai uno sguardo alle nostre offerte per Capo Verde.
Con l'auspicio che questa guida su Capo Verde abbia illuminato la tua voglia di vacanze, Viaggiare è Bello ti augura uno splendido viaggio!

La tua sessione è scaduta clicca qui e ricarica il sito