Vacanze in Giamaica: spiagge da sogno e luoghi suggestivi da scoprire

5 minuti
Condividi:

Hai mai sognato di visitare la Giamaica? Se la risposta è sì, ecco a te una guida, di quelli che sono, per noi, i luoghi più caratteristici della Jamaica che non possono mancare nel tuo itinerario di viaggio

Giamaica mare

La Jamaica è la terza isola per estensione delle Grandi Antille, bagnata dal Mare dei Caraibi. Sebbene nella sua accezione turistica essa venga definita come una destinazione tipicamente balneare, ti sorprenderà sapere che il suo territorio è prevalentemente montuoso, con un ricco ecosistema di piante e animali, spettacolari cascate e un clima di tipo tropicale, insomma tutto quello che puoi desiderare.

Giamaica cascate

Ma la Giamaica non è solo sbalorditiva per i suoi meravigliosi scenari, è anche ricca di cultura, basti pensare che ha dato i natali a Bob Marley, fondatore della musica Reggae. Anche la vita notturna qui è tutt'altro che noiosa, vi sono tanti locali dove si può ballare e sorseggiare i famosi cocktail a base di frutta fresca. La cultura, la cucina tipica e i paesaggi non potranno che affascinarti e lasciare un segno indelebile nella tua memoria di questo viaggio.

Ma veniamo al punto, cosa fare in Giamaica e dove andare? Quali sono i luoghi più suggestivi da visitare?

1 - Montego Bay

Forse avrai già sentito parlare di Montego Bay. Essa è la terza città giamaicana per estensione, qui si concentrano resort balneari e negozi dove potrai dedicarti allo shopping in tutta tranquillità.

Giamaica Montego BayIl Grand Palladium di Montego Bay

Montego Bay - Hip Strip

Consigliato per la vita notturna è il quartiere di Hip Strip, che ospita i più svariati ristoranti e locali, per accontentare anche i gusti più difficili.

Giamaica Hip Strip

Montego Bay - Doctor's Cave Beach

Tra le spiagge da non perdere vi sono "Doctor's Cave Beach", una delle spiagge più belle e popolari della Giamaica, dove l'acqua turchese e le palme creano un'atmosfera da sogno. La gente sorridente, che qui di certo non manca, la rende il luogo perfetto per allentare le tensioni.

Giamaica Doctors Cave Beach

Montego Bay - Sam Sharpe Square

In centro, a Montego Bay, ti consigliamo di visitare la colorata piazza "Sam Sharpe Square", che commemora l'omonimo attivista, eroe del movimento anti-schiavista. Entra nel museo che si affaccia sulla piazza per conoscerne la storia, in questo modo avrai modo di comprendere meglio la storia della popolazione locale e perchè la Giamaica viene considerata, tra le varie accezioni, anche sinonimo di libertà.

Giamaica Sam Sharpe Square

Ma se vuoi calarti completamente nella cultura rastafari, non ti resta che essere ospite del "Rastafari Indigenous Village" dove potrai unirti ai canti, ai concerti di tamburi ma sopratutto curare mente, corpo e anima entrando a contatto con questa comunità e le loro usanze... provare per credere!

Giamaica Rastafari Indigenous Village

2 - Port Antonio, Blue Lagoon e Frenchman’s Cove

Si tratta di un luogo strategico in quanto posto a poca distanza da due meraviglie dell'isola, la Laguna Blu e La Cala dei Francesi ma non solo..

Questa città, circondata dalla giungla, è una tappa doverosa se vuoi respirare l'atmosfera di una vera città giamaicana non orientata ai turisti. Tra una passeggiata e l'altra, facendoti strada tra i venditori ambulanti e gli edifici di epoca coloniale, potrai degustare i piatti tipici, ricchi di spezie, della cucina giamaicana. Trovandosi sul mare, i piatti usuali sono a base di pesce, ma troverai anche del delizioso jerk, che potrai accompagnare con birra o rum. La sera ti imbatterai in numerosi Night Club e bar sempre ricolmi di musica, dove l'energia positiva del popolo giamaicano non potrà che contaggiarti.

Giamaica Port Antonio - JerkPort Antonio - Particolare della preparazione del Jerk

Blue Lagoon

Sarà semplice da qui raggiungere la Laguna Blu, famosa per aver ospitato il set cinematografico dell'omonimo film romantico. L'atmosfera sognante ti avvolgerà ispirando anche gli animi più freddi e facendoti immedesimare nei protagonisti della storia: dispersi in un paradiso edenico. Cosa c'è di meglio di bagnarti nelle sue acque scintillanti che cambiano colore andando dal blu al turchese fino al verde smeraldo?

Giamaica - Laguna Blu

I barcaioli locali si offriranno di guidarti per la laguna o fino a Monkey Island, un isolotto ricoperto di vegetazione, circondato da acque poco profonde e fine sabbia bianca, perfetto per prendere il sole in completo relax.

Giamaica Monkey Island

Mentre sei dondolato dolcemente dalle onde della laguna, ascolterai una misteriosa leggenda: la laguna in passato era chiamata "Blue Hole", in quanto secondo la leggenda locale, non aveva fondo e anzi nascondeva nelle sue acque un terribile drago. Non ti resta che scoprire se è vero!

Giamaica Blue Hole

Frenchman’s Cove

Ma se non sei ancora convinto, c'è un'altra tappa per i meno avventurosi, che non vedono l'ora di oziare al sole: la spiaggia di Frenchman’s Cove. Inclusa nella classifica delle migliori spiagge dei Caraibi pubblicata su Forbes, la cala ex-rifugio di celebrità tra cui Marylin Monroe, è attraversata da un ruscello che sfocia nell'oceano e circondata dal verde. Tra le diverse specie di alberi, qui presenti, potrai scovare perfino delle oscillanti altalene su cui dondolarti o scattare delle foto per fare invidia ad amici e parenti. Non potrai fare a meno di sentirti coccolato e viziato su questa spiaggia, che dispone di tutti i servizi necessari: bar, lettini e addirittura una griglia per gustare delizie al riparo dal sole.

Giamaica Frenchman Cove

3 - Ocho Rios, Dunn's River Falls e Dolphin Cove

Sei alla ricerca di un pizzico di azione? Immagina di farti strada attraverso la giungla selvaggia e di scoprire, in mezzo a palme e felci, delle cascate. Si tratta delle acque veloci del fiume Dunn, che cadendo da metri d'altezza, danno vita a un vero e proprio spettacolo naturalistico. Ma non devi rimanere fermo a guardarle, ti aspetta un percorso attraverso le cascate che sono risalibili e formano piccole lagune balneabili prima di sfociare nel mare caraibico, lasciati guidare dal rumore dell'acqua impietosa! Per innalzare i tuoi livelli di adrenalina puoi decidere tra una traversata a bordo di gommmoni delle rapide, la zipline per volare sulla giugla, o per chi è meno intrepido, la più comoda seggiovia, per una vista dall'alto delle cascate.

Giamaica cascate Dunns River Falls

Il parco divertimenti "Rainforest Adventures Mystic Mountain", oltre alle molteplici attrazioni, garantisce, luoghi di ristoro per recuperare le energie, ma sopratutto una piscina a sfioro con vista dall'alto sull'oceano, dove poterti mettere a mollo e riposare.

Giamaica Rainforest Adventures Mystic Mountain

Se preferisci il mare non hai che da chiedere, Ocho Rios presenta anche delle spiagge magnifiche, tra le varie "Laughing Waters", caratteristiche per la presenza di piccole cascate circondate da soffice sabbia dorata, e l'aver ospitato le riprese del primo film di James Bond.

Giamaica Laughing Waters

Non sei ancora soddisfatto? Preferisci un'attività che metta insieme spiaggia e avventura? Allora ti proponiamo un incontro del terzo tipo con delle creature estremamente intelligenti e socievoli: "Dolphin Cove" nei pressi delle cascate, è una baia organizzata che ti permette di provare l'emozione di fare una nuotata in compagnia di delfini o se preferisci con degli squaletti (non preoccuparti sono innocui). In questa area gli animali sono salvaguardati e protetti, quindi il tutto avverà nel loro pieno rispetto. La baia è circondata da un parco naturale che potrai esplorare, rimanendo catturato dalle diverse specie tropicali che ospita: iguane, pappagalli, orchidee e molto altro.

Giamaica Dolphins Cove

4 - Kingston

Se sei in Giamaica non puoi fare a meno di visitare la sua capitale, Kingston, la principale città e cuore pulsante della Giamaica, collocata ai piedi delle Blue Mountains. Qui si trova il museo di Bob Marley, si tratta della vecchia casa del cantante reggae, visitarla è come entrare nel mondo privato di Marley, nella sua sfera più intima e nascosta. L'edificio novecentesco raccoglie le memorie dell'artista e della sua vita, tra cui i suoi vestiti preferiti, il suo studio di registrazione, i dischi vinti, perfino un teatro e una galleria fotografica. Fuori dalla casa, il "One Love Cafè" è un locale a tema in cui potrai fermarti a fare uno spuntino, e non mancano un negozio di souvenirs e un negozio di dischi per i tuoi regali.

Giamaica-visita-casa-Bob-Marley

In giro per la città ti aspettano i tradizionali mercati pubblici: curiosando tra prodotti alimentari, abiti e articoli di artigianato potrai scovare cimeli misteriosi e fare un vero affare! Alla sera, invece, non ti resta che perderti nei diversi locali, ondeggiando al ritmo del reggae.

Se sei appassionato di arte puoi fare un salto alla Galleria nazionale, attraverso le varie esposizioni ti sarà mostrata come l’arte giamaicana è mutata nei differenti periodi storici. Un racconto dove talento, cultura e politica si uniscono nel tracciare i contorni della storia giamaicana e del suo popolo.

Blue Mountains

Abbiamo sentito parlare abbastanza di mare caraibico, (anche qui presente in quanto siamo vicini alla costa), è il momento di cambiare scenografia e alzare lo sguardo verso le montagne. Vista la vicinanza della catena montuosa delle Blue Mountains, puoi decidere di partire per un escursione. Il Blue and John Crow Mountains National Park, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, comprende la vetta più alta della Giamaica: il Blue Mountain Peak a più di 2000 m di altezza.

Giamaica Blue Mountains Peak

Nel parco delle Blue Mountains troverai dei sentieri naturalistici per il trekking, il bird-watching, aree picnic e barbecue, una zona allestita per i bambini e servizi igienici, il tutto controllato da rangers. Puoi scegliere il percorso più adatto a te e immergerti nella rigogliosa vegetazione jamaicana, dove si celano delle coltivazioni di caffè, il Giamaican Blue Mountain, una delle qualità più pregiate al mondo. Non ti resta che assaporare questa bevanda profumata in una irripetibile pausa caffè tra le montagne giamaicane.

Giamaica Coltivazione Caffè

5 - Seven Mile Beach, Negril

Altra perla dell'isola caraibica che merita quindi una menzione, è la zona di Negril, lo stesso Bob Marley era solito recarsi qui per rilassarsi. In particolare ti consigliamo di fare un salto a Seven Mile Beach, il litorale è popolato da venditori ma anche da musicisti appassionati per un'esperienza folkloristica, è inoltre amatissimo dai turisti per la sabbia bianca e il caldo mare calmo che incarnano perfettamente l'idea di vacanza da sogno.

Giamaica - Seven Miles Beach

Con l'auspicio che questo articolo ti abbia fatto venire voglia di vacanze in Giamaica ti lasciamo con una canzone di Bob Marley che cattura lo spirito di questa fantastica Isola:

"Soulful town, roots people
Said I see that you're having fun
Rockin' to the roots man rocker
Oh, island in the sun"

"Città piena di sentimento, popolo indigeno
Ho detto che vedo che ti stai divertendo
Ballando al ritmo dei nativi
Oh Isola immersa nel sole"

Martina Maietta
Tirocinante per Istituto Orientale di Napoli

Oops.. si è verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito