Marsa Alam: 7 cose da vedere che ti lasceranno senza fiato

5 minuti
Condividi:

Scopri con noi 7 tra le migliori cose da vedere o da fare a Marsa Alam: dalle escursioni nel deserto ad Abu Dabbab, visitando Wadi El Gemal, nuotando tra le incantevoli barriere coralline del Mar Rosso!

L'Egitto è uno tra i luoghi più belli da visitare, dove, ovunque tu guardi, puoi scorgere un tesoro nascosto.

Esplorando il deserto, con le sue suggestive dune al tramonto, ammirando le meravigliose barriere coralline egiziane o semplicemente godendoti un po' di sano relax sulla spiaggia o passeggiare tra i mercatini di Port Ghalib, non esiste posto migliore dove goderti una beata vacanza a sole 4 ore di volo dall'Italia.

Escursioni a Marsa Alam - Egitto

Scopri con noi 7 tra le migliori cose da vedere o da fare a Marsa Alam.

Marsa Alam in pillole

Marsa Alam è un antico villaggio di pescatori situato sulla costa occidentale del Mar Rosso. Negli ultimi anni Marsa Alam è diventata uno dei luoghi più belli da visitare in Egitto, non solo per le sue strepitose spiagge che attirano turisti da tutto il mondo, ma anche per i vari spot che ha da offrire in ambito di immersioni subacquee. Tali attività sono adatte dai principianti ai più esperti; tuttavia, a prescindere dalla tua esperienza, non rimarrai deluso nel vedere le centinaia di specie diverse di pesci colorati, acqua cristallina, e barriere coralline mozzafiato. Il momento ideale per effettuare immersioni a Marsa Alam va da Maggio ad Agosto.

Aspettati di intravedere delfini che ti accompagneranno durante il viaggio in barca per raggiungere il punto d'immersione, e probabilmente potrai entrarvi a stretto contatto una volta immerso; non a caso una delle attività più consigliate a Marsa Alam è una gita in barca verso la barriera corallina dei delfini di Satayh.



Marsa Alam - vista sulla spiaggia

Meglio Sharm o Marsa Alam?

Spesso ci chiedono se sia meglio andare a Sharm o Marsa Alam. Dal canto nostro possiamo dirti che le 2 località, seppur vicine e dagli aspetti simili, non hanno le stesse connotazioni ma è comunque possibile fare un confronto.
Quando si sceglie uno di questi 2 bellissimi luoghi bisogna porsi anzitutto una domanda:

  • Di che tipo di vacanza ho bisogno?
  • Quali sono le mie necessità in vacanza?
  • In quale periodo andrò in vacanza?

Dal nostro punto di vista Marsa Alam è una destinazione maggiormente votata a una vacanza di puro relax e mare, anche se, come potrai vedere continuando a leggere, non mancano di certo attività, visite ed escursioni che riempiranno intensamente le tue giornate! Se invece hai voglia del divertimento sfrenato o andare in discoteca o, ad esempio, uscire per visitare luoghi alla moda, come ad esempio il Farsha Lounge o andare a ballare al Taj Mahal allora Sharm El Sheikh è il luogo giusto per la tua vacanza.

Ancora più importante nella scelta se andare a Sharm o a Marsa Alam è dare uno sguardo alle temperature, soprattutto se vuoi fare vacanza nel periodo invernale. Se vuoi andare in vacanza in Mar Rosso tra metà Dicembre e Febbraio, o magari a Natale e Capodanno, noi ti consigliamo Marsa Alam, in quanto, essendo situata più a Sud rispetto a Sharm, le temperature sono più alte di almeno 2 - 3°, fattore che può fare la differenza nella scelta, soprattutto se il principale motivo è farsi un bagno o crogiolarsi al sole.
La temperatura del mare a Sharm durante questi mesi non va oltre i 23° e la temperatura massima durante il giorno non supera i 24° a Dicembre e i 22° a Gennaio.

Tieni anche presente che a Marsa Alam ci sono le lagune, mentre a Sharm no, pertanto nella scelta del villaggio o del resort, se intendi andarci nel periodo invernale, considera l'opportunità di prenotare un villaggio che abbia dinanzi la laguna, in quanto solitamente nelle lagune la temperatura del mare è più alta di almeno 2° - 3°. Se ti interessa sapere quali villaggi trattiamo che hanno la laguna visita la nostra sezione di offerte per Marsa Alam per saperne di più.

Se ti può aiutare, vai alle rispettive categorie di offerte per Marsa Alam  Sharm El Sheikh, dove, nella scheda "Quando andare", viene indicato il miglior periodo per andare a Marsa Alam e a Sharm el Sheikh.

Ma torniamo a Marsa Alam e cosa vedere!

1 - Escursione alla Barriera Corallina dei Delfini di Satayh

Iniziamo da questa zona protetta dove potrai praticare snorkeling e nuotare insieme ai delfini; una delle esperienze più belle a Marsa Alam che avrai modo di sperimentare. Mentre ti diverti nell'affascinante mondo corallino, un numeroso gruppo di delfini inizierà un favoloso spettacolo non appena ti avvicinerai.

Marsa Alam - bagno con i delfini di al satayh

Lo snorkeling non fa al caso tuo? Non preoccuparti, se viaggi in famiglia o con bimbi, Marsa Alam è ideale anche per i più piccoli perché la spiaggia ha un mare calmo ed in alcune zone balneabile anche direttamente dalla spiaggia, grazie a piscine naturali all'interno della barriera corallina. L’esperienza non finisce qui, al ritorno in barca avrai modo di osservare un favoloso tramonto mentre degusti un ottimo caffè beduino, il tutto accompagnato da musica egiziana.

Barriera Corallina Al Satayh

2 - Snorkeling Tour ad Abu Dabbab

Sei indeciso su cosa portare a Marsa Alam? Per quest’avventura non dimenticare assolutamente maschera e boccaglio, in quanto l’esperienza sottomarina non finisce qui. Non perderti assolutamente un'escursione in questo piccolo paradiso! Un luogo ideale per chi ama fare immersioni e snorkeling ma adattissimo anche per coloro che non sanno nuotare e si perdono questo aspetto - secondo me il più esaltante - di una vacanza nel Mar Rosso. Non molto lontano da Marsa Alam, troverete la spiaggia di Abu Dabbab, nota per essere la casa di una specie in pericolo, le "Mucche di mare", meglio note con il nome di "Dugong". Se sei curioso di vedere un dugong a Marsa Alam, ci sono soltanto sette di loro che vivono nelle acque del Mar Rosso e, in Abu Dabbab, potresti avere la fortuna di intravedere due di loro.

Snorkeling Tour ad Abu DabbabAbu Dabbab: foto del Dugong

Muoversi lentamente in mezzo a decine di pesci pappagallo, pesci farfalla, pesci balestra o addirittura sorprendere una murena che sta uscendo dalla tana! Farai snorkeling in uno dei luoghi più belli del Mar Rosso, sarà un’esperienza indimenticabile. Che tu sia un'amante delle immersioni o meno, potrai lo stesso divertirti e rilassarti grazie all'acqua calda e cristallina che questa spiaggia ha da offrire.

3 - Escursione in Quad nel deserto al tramonto

Ami le quattro ruote ma non vuoi privarti di una splendida vista? Goditi un favoloso giro in quad al tramonto nell’affascinante e vicino deserto di Marsa Alam.


Marsa Alam escursione nel deserto

Se non sai cosa vedere nei pressi di Marsa Alam, prenota un tour e scopri la cultura e le tradizioni del deserto imbattendoti tra le bellissime e suggestive montagne della regione, avendo anche l'occasione di fare un'indimenticabile esperienza insieme alle tribù beduine locali, dove potrai sorseggiare il tipico the dolce mentre ammiri il paesaggio.

Escursione in quad nel deserto di Marsa Alam

In serata, assisterai ad uno spettacolo di canzoni popolari e danza del ventre. In aggiunta avrai anche l'occasione di farti un giro in cammello.

Escursione di notte nel deserto a Marsa Alam

4 - Escursione serale a Port Ghalib

Se non sai cosa fare la sera a Marsa Alam, ti suggeriamo di andare a Port Ghalib! Il lusso di una vacanza in Egitto circondati da tutti i comfort, dalle meraviglie del deserto e del Mar Rosso. Se sei un'amante della vita notturna non puoi privarti di una tale esperienza, in quanto luogo pieno di ristoranti, bar e bistrot. Port Ghalib è situata a pochi minuti dall’aeroporto di Marsa Alam, si affaccia direttamente sulla costa del Mar Rosso. Approfittane per fare shopping e portare a casa fantastici souvenir, oppure, se sei in compagnia della tua dolce metà, godetevi una cena romantica con una fantastica vista sul Mar Rosso.

Escursione a Port Ghalib

5 - Snorkeling alle Isole Hamata

Abbraccia il lato tropicale dell'Egitto con questo tour di snorkeling nelle Isole Hamata, luogo ideale dove fare immersioni a Marsa Alam. Scopri l’immensa biodiversità marina fatta di delfini e tartarughe marine che circonda questo paradiso naturale. Viaggia attraverso le meravigliose lagune e scogliere che circondano Marsa Alam. A bordo di una imbarcazione potrai immergerti nella natura incontaminata del Parco Nazionale di Hamata. 


Snorkeling a Hamata Marsa Alam

Visita le tre Isole Vergini e cogli l'occasione di fare snorkeling in una delle barriere coralline più belle al mondo, con spiagge così bianche tanto da ottenere l’appellativo di “Le Maldive Egiziane”.

Le Maldive egiziane alle isole Hamata

6 - Snorkeling al Parco Nazionale di Wadi El Gemal

Immergiti nel verde a Wadi El Gemal, il cui nome significa “Valle dei Cammelli”, una delle località più belle dell'Egitto con un ecosistema ricco di paesaggi, specie animali e vegetali. Numerosi punti della costa sono ricoperti da mangrovie dove si rifugiano molti invertebrati e soprattutto una grande quantità di crostacei. Se non sai cosa vedere a Wadi El Gemal ma al tempo stesso sei un amante della natura e della sua biodiversità potrai di fatto ammirare il favoloso spettacolo della rotta migratoria dei “granchi violinisti”.

Escursione a Wadi El Gemal

Una perla nella sua conchiglia

Così abbiamo definito il Gorgonia Beach Resort, posto nel Parco nazionale protetto di Wadi El Gemal. Uno dei resort che più ci ha incantati, con 3 bellissime e ampie piscine naturali per poter fare il bagno e rilassarsi in acqua come piace a noi italiani, senza dove necessariamente attraversare il pontile e nuotare in acque alte. Categoria 5 stelle, il Gorgonia Beach è di gestione italiana, con diverse piscine, tra cui una riscaldata, una Spa dove potersi rilassare e un centro diving della TGI. La cucina ci ha sorpresi particolarmente, a maggior ragione perchè siamo in Egitto, con ricette di Gambero Rosso e in generale di qualità abbastanza alta per la ristorazione a buffet. Inoltre ha anche una pizzeria. Si può andare tranquillamente anche con bimbi, in quanto c'è animazione italiana, miniclub e piscina per i più piccoli. Ma ciò che più ci ha entusiasmato è il suo punto mare meraviglioso, all'interno del parco di Wadi El Gemal. Non serve allontanarsi molto per scoprire un tesoro di coralli e pesci coloratissimi, uno splendore per gli occhi. E così abbiamo pensato a un'offerta particolare per chi vorrà provare questa bellezza, perchè quando si va a Marsa Alam bisogna provare quella sensazione di benessere, di spensieratezza, di felicità di essere in vacanza e dire: "ah, ne è valsa veramente la pena". Vai al Gorgonia Beach Resort di Marsa Alam e usa il codice sconto GORGONIA nel carrello per ottenere la nostra speciale promozione.

7 - Escursione al Lago Al-Nayzak

Cerchi un luogo suggestivo a Marsa Alam? Nessun problema, recati a Al-Nayzak, dove potrai immergerti in una piscina naturale e nuotare in totale tranquillità; luogo ideale per staccare la spina. Non è nota per il turismo in generale, tuttavia è molto apprezzata per gli amanti delle zone nascoste alla civiltà. Un paradiso nascosto sulle rive del Mar Rosso a forma di occhio, la cui forma, secondo una leggenda, è dovuta alla caduta di un meteorite, non a caso “Al Nayzak” significa “meteorite” e con un mare turchese proveniente dalle correnti marine che gli conferisce la sensazione di essere su una spiaggia caraibica.

Visita di Al Nayzak

Cosa aspetti a prenotare un viaggio verso questo paradiso naturale? Chiunque abbia voglia di partire verso questa mèta, lo fa con una garanzia ben precisa: zero delusioni!
Dunque, se con questa guida ti è venuta voglia di andare a Marsa Alam, dai uno sguardo alle nostre combinazioni per vacanze a Marsa Alam.

Francesco Mauro per Viaggiare è Bello - Università Orientale di Napoli

Oops.. si è verificato un problema: clicca qui e ricarica il sito